2008/10/06

1968/10/06: Ultimi preparativi al volo e l'inizio del "countdown"

A cinque giorni dall'inizio della missione di Schirra, Eisele e Cunningham, nella sala di controllo del Centro Spaziale Kennedy un orologio inizia a scandire i giorni, le ore, i minuti e i secondi che separano dal "liftoff" del diciassettesimo volo americano nello spazio.

Il vettore che li porterà in orbita, il Saturn IB, si erge sulla rampa di lancio 34 dal 9 agosto di quest'anno,1968.

Da poche settimane si sono aggiunti alla sua sommità il Modulo di Servizio e il Modulo di Comando (CSM), pronti ad accogliere il primo equipaggio destinato ad aprire il percorso finale verso la Luna.

“I tre cosmonauti americani Walter Schirra, Walter Cunningham e Don Eisele, che venerdì alle 16 (italiane) saranno lanciati, a bordo di una capsula “Apollo 7”, per un volo orbitale di undici giorni, sono stati sottoposti questo pomeriggio ad un’approfondita visita medica, l’ultima prima della partenza. Il conto alla rovescia preliminare, cominciato ieri pomeriggio, prosegue senza incidenti. Il volo dell’“Apollo 7” darà l‘avvio al programma “Uomini sulla Luna” e in particolar modo servirà ad una verifica avanzata della capsula “Apollo” a bordo della quale la Nasa spera di lanciare i suoi piloti alla conquista del satellite della Terra prima della fine del 1969”, riferisce La Stampa.

Sul quotidiano La Stampa le ultime notizie sul prossimo volo di Apollo 7.


Spaccato del modulo di comando e servizio Apollo.


Veduta notturna del Saturn IB completo di tutti i suoi elementi sulla rampa di lancio numero 34 (foto AP7-68-HC-554 - ricerca a cura di J.L. Pickering).


L'emblema della missione Apollo 7.