2008/10/10

1968/10/10: Vigilia del lancio

Cape Kennedy (Florida). È la vigilia del giorno del lancio programmato per domani 11 ottobre 1968. Man mano che questa data si avvicina, il Centro Spaziale Kennedy sembra ritrovare lo stesso entusiasmo vissuto negli storici momenti delle prime missioni spaziali americane con uomini a bordo, quelle dei programmi Mercury e Gemini.

"È bello essere di nuovo al lavoro!". È questa la frase più ricorrente che rimbalza negli affollati bar, hotel e ristoranti della costa meridionale della Florida.

Il Saturn IB, meno potente del "fratello maggiore" Saturn V ma più che sufficiente per lanciare in orbita la prima capsula Apollo abitata, si erge imponente sulla rampa di lancio 34.

L'ultima incognita al "GO" per il "liftoff" al ritorno della NASA nello spazio dopo i terribili giorni di lutto e di pianto seguiti alla tragedia di Apollo 1, previsto per le 11:00 ora della Florida (le 16:00 italiane), è il forte vento previsto domani sulla base di lancio. Secondo il comandante Schirra, costituirebbe un grave rischio ad una eventuale manovra di "abort" durante l'ascesa del Saturn IB.



Nell'ultimo briefing prima del volo è presente, insieme all'equipaggio e ai dirigenti della NASA, anche Wernher von Braun (foto AP7-68-H-921, scansione di Ed Hengeveld).


Foto AP7-68-H-922, scansione di Ed Hengeveld.