2008/10/19

1968/10/19: Tra albe e tramonti terrestri prosegue il viaggio di Apollo 7

Giorno dopo giorno dall'11 ottobre, data dell'inizio della missione, Schirra, Eisele e Cunningham inanellano giri su giri intorno al pianeta Terra. Dopo le emozioni nelle manovre di avvicinamento tra l'Apollo e il Saturn IV-B e i primi collegamenti televisivi con la Terra, tra i tre astronauti americani inizia ad affiorare, ad otto giorni dal lancio, una certa stanchezza dovuta al continuo alternarsi di tramonti e albe ogni novanta minuti e soprattutto senza un vero e proprio passatempo durante i momenti liberi dal programma di lavoro.

Nella quinta diretta televisiva con la Terra gli astronauti si dimostrano comunque ben disposti ad illustrare ai telespettatori americani come si vive a bordo di una navicella spaziale in assenza di gravità e a mostrare loro i tanti pulsanti che comandano la cabina del Modulo di Comando (CSM).

Come racconta l’articolo de La Stampa, Apollo 7 ha effettuato una variazione di orbita usando il motore principale del Modulo di Servizio, arrivando a 450 km di quota. Ê una delle tante attività di collaudo e verifica delle procedure e degli apparati svolte da questa missione, spesso sottovalutata ma in realtà fondamentale per i voli successivi. Senza i successi e gli esperimenti di Apollo 7 a spianare la strada, il volo successivo di Apollo 8 non potrebbe assolutamente tentare la circumnavigazione della Luna, lontana mille volte più dell’orbita raggiunta oggi da Apollo 7

La missione dei tre pionieri del "Programma Apollo", per essere completata al cento per cento, richiede ancora qualche giorno di volo. Il rientro è previsto per martedì 22 ottobre.

Le ultime notizie sul volo di Apollo 7 nell'edizione de "La Stampa" del 19 ottobre 1968 (dalla collezione personale di Gianluca Atti).