2008/10/18

1968/10/18: La prima settimana nello spazio

Mentre il mondo scorre sotto di loro a circa 300 km di distanza e gli avvenimenti di questo tribolato anno 1968 si susseguono, (l'occupazione sovietica in Cecoslovacchia, un'America ancora confusa dopo gli attentati mortali a Martin Luther King e Robert Kennedy, gli eventi drammatici nella guerra in Vietnam), Schirra, Cunningham ed Eisele proseguono con regolarità la missione a loro affidata.

Il viaggio di Apollo 7 è stato preparato in modo che gli esperimenti e le manovre più difficili, il rendez-vous con il Saturn IV-B e l'accensione più volte del grande motore del Modulo di Servizio (CSM), fossero concentrati nei primi tre giorni di volo.

Vengono comunque compiuti altri esperimenti, quali il miglior metodo per far convivere felicemente per lunghi periodi di tempo un equipaggio nello spazio e stabilire come programmare i vari turni di riposo durante un viaggio impegnativo come quello verso la Luna.

L'astronauta Walter Cunningham (foto AS07-04-1559, scansione di Ed Hengeveld).


Il comandante e veterano delle missioni NASA nello spazio Walter Schirra (foto AS07-04-1582, scansione di Ed Hengeveld).


L'astronauta Donn Eisele al "battesimo" nello spazio fotografato a bordo del Modulo di Comando (foto AS07-04-1583, scansione di Ed Hengeveld).