2008/10/14

1968/10/14 (16:00 IT): La prima trasmissione TV in diretta dallo spazio

Dopo il successo delle operazioni in orbita tra l'Apollo e il Saturn IV-B effettuate nei primi giorni di volo e nonostante il raffreddore che li ha colpiti non dia loro tregua, Schirra, Eisele e Cunningham possono improvvisarsi "cameramen" in questo quarto giorno di viaggio intorno alla Terra, dando vita al primo collegamento televisivo in diretta dallo spazio.

Nei voli precedenti del programma "Mercury" e "Gemini" ci si era limitati ad ascoltare la sola voce degli astronauti durante le loro missioni; con Apollo 7, grazie alla televisione, si riesce a vederli per la prima volta in diretta dallo spazio.

Schirra, Eisele e Cunningham, tramite una speciale telecamera miniaturizzata in bianco e nero, danno vita ad un vero e proprio "show". La lite del comandante con Houston, il nervosismo per il raffreddore, a cui si sono aggiunte le lamentele per il cibo, sembrano dimenticati.

Sugli schermi delle televisioni di tutto il mondo, quando in Italia sono circa le 16:00, compaiono i tre astronauti insieme a vari cartelli con frasi spiritose: “Dalla bellissima Sala Apollo, che vola sopra ogni cosa” e “Continuate a spedirci cartoline e lettere, amici”. I pionieri del "Programma Apollo" mostrano poi agli telespettatori l'interno della capsula, descrivendo i vari strumenti di bordo.


Dal Centro Spaziale di Houston confermano di ricevere ottime immagini.

La prima trasmissione in diretta da una cabina spaziale americana in orbita dura 11 minuti e cinquanta secondi. I tecnici e i dirigenti della NASA si dichiarano soddisfatti per il felice andamento della prima missione Apollo con uomini a bordo e guardano già al prossimo futuro. Già da alcuni giorni il gigantesco razzo Saturn V è stato trasportato sulla rampa di lancio 39-A per la missione Apollo 8; la data del lancio è già stata fissata per dicembre, ma questa volta non ci si limiterà a girare intorno al nostro pianeta: si punterà verso una meta più ambiziosa. La prossima sfida è infatti la circumnavigazione della Luna con il rientro sulla Terra dell'equipaggio sano e salvo.

L'astronauta Donn Eisele mostra ai telespettatori sulla Terra il cartello con scritto: "Dalla bellissima Sala Apollo, che vola sopra ogni cosa" (foto A7_GDS_SSTTV1).


Un'altra immagine della prima diretta televisiva dall'Apollo 7 mostra gli astronauti Eisele (a sinistra nella foto) e il Walter Schirra, comandante del volo (foto A7_G-69-2330_med).


Un'altra immagine di Donn Eisele a bordo del Modulo di Comando Apollo. Le riprese sono state effettuate dal "cameramen" Walter Cunningham (foto A7_G-69-2422_med)


La preziosa telecamera RCA che ha permesso di rimandare sulla Terra le prime immagini di un equipaggio americano nello spazio.