2008/10/13

1968/10/13: La prima pagina de "La Stampa"

La Stampa racconta il rendezvous in orbita terrestre fra Apollo 7 e lo stadio S-IVB che lo ha portato in orbita. A cinquant’anni di distanza e con il senno (e le rivelazioni russe) di poi, quelle “voci alla Nasa di una imminente spedizione sovietica alla Luna” richiamano molto i tentativi russi di effettuare un volo con equipaggio intorno alla Luna, per il quale la missione Zond 5 aveva già preparato la strada collaudando la protezione contro le radiazioni e le tecniche di rientro dalla Luna. La Stampa riferisce che le voci parlano addirittura di un tentativo di “sbarcare sulla Luna” addirittura “domani o dopodomani”.

Queste preoccupazioni porteranno la NASA a decidere un ulteriore straordinario balzo in avanti due mesi dopo Apollo 7: la missione successiva, Apollo 8, sarebbe stata un tentativo di volare intorno alla Luna con un equipaggio di tre astronauti e fare ritorno sulla Terra.

Un altro aspetto storico interessante è la segnalazione che solo Schirra “lamenta un raffreddore”; la narrazione formale della NASA racconta che tutti e tre gli astronauti ne soffrirono, mentre Walt Cunningham, a distanza di qualche decennio, sostiene che fu appunto solo Schirra ad aver contratto il malanno e che gli altri non ne furono contagiati, ma l’equipaggio decise di annunciare un raffreddore collettivo per rispetto verso il comandante.

Notevole, inoltre, l’articolo dedicato agli astronauti attuali e passati da una grande firma del giornalismo italiano: Enzo Biagi.