2008/10/21

1968/10/21: Vigilia del rientro

Ultimo giorno completo nello spazio per i tre astronauti di Apollo 7. Non mancano però ancora una volta le discussioni e le polemiche tra il comandante e veterano dello spazio Walter Schirra e il centro di Controllo del volo a Houston nel Texas. Da alcuni giorni, infatti, gli astronauti chiedono insistentemente che al momento del ritorno a terra non debbano indossare le tute spaziali e soprattutto il casco così come è accaduto durante le fasi del lancio; ciò per timore che l'enorme pressione che viene a crearsi durante la fase di rientro nell'atmosfera possa causare lo scoppio dei timpani, visto il raffreddore che li ha colpiti fin dal primo giorno della missione.

A meno di ventiquattrore dal rientro sulla Terra e dopo una accurata analisi della situazione, la Direzione del volo per bocca del "capo" degli astronauti Donald "Deke" Slayton accoglie seppur riluttante le richieste dei tre astronauti.

In questa ultima giornata in orbita avviene anche il settimo e ultimo collegamento televisivo diretto con la Terra.

Nelle immagini trasmesse a terra si notano i tre astronauti con la barba lunga e le facce stanche. Schirra quasi al termine del collegamento mostra un cartello con sopra scritto: "Mentre il Sole lentamente scende verso occidente, questa è la sigla di chiusura dell'Apollo7" e subito dopo un altro cartello con disegnata la capsula Apollo ondeggiante nell'Oceano Atlantico. Sono ormai più di duecento quarantacinque ore che i tre americani, chiamati a sperimentare per prima la capsula che servirà all'uomo per raggiungere la Luna, sono nello spazio.

Ora però si presenta una delle fasi più critiche dell'intera missione: quella del rientro nell'atmosfera terrestre.

Il comandante di Apollo 7 Walter Schirra ripreso durante l'ultima trasmissione in diretta, la settima, nello spazio.