2008/10/16

1968/10/16: Terza trasmissione TV e l'uragano "Gladys"

Tra un collaudo e l'altro delle varie strumentazioni di bordo della capsula Apollo, Schirra, Eisele e Cunningham al loro quinto giorno in orbita eseguono la terza diretta televisiva dalla "sala più in alto di tutto". Anche questa volta il collegamento risulta ottimo. Le immagini in bianco e nero trasmesse a terra mostrano tra l'atro come gli astronauti, senza le pesanti ed ingombranti tute indossate per il lancio, riescono a bere le bevande liquide in assenza di gravità.

I tre astronauti americani a cui è affidato il difficile compito di collaudare, per primi, la nuova capsula Apollo che un giorno non lontano porterà due cittadini statunitensi a calcare il suolo lunare diventano con il tempo veri e propri beniamini della televisione americana, il "Wally, Walt e Donn show".

Dall'alto della loro orbita, apogeo 297 km e perigeo 231 km, Schirra, Cunningham ed Eisele hanno anche la straordinaria possibilità di osservare l'uragano "Gladys", che in questi giorni si dirige verso Cuba e la costa orientale della Florida.

Osservando la potenza del ciclone, Schirra si raccomanda al Centro di Controllo del volo di Houston: "Ragazzi, fate in modo che sia già passato lì da voi martedì prossimo!". Per martedì 22 ottobre è previsto infatti il rientro, dopo quasi undici giorni di volo nello spazio.

Nella terza trasmissione in diretta da Apollo 7, Walter Cunningham mostra ai telespettatori come si beve nello spazio (foto A7_SSTV_5_MED).


Un'altra immagine ripresa dalla diretta TV mostra Cunningham davanti al pannello principale della capsula Apollo (foto A7_KSC-68P-454_MOD).


La spettacolare immagine dell'uragano "Gladys" fotografato da bordo dell'Apollo 7 (foto AS07-07-1878).