2008/10/15

1968/10/15: Seconda trasmissione TV dallo spazio; foto in orbita

Al quarto giorno di volo in orbita intorno alla Terra, i tre astronauti al quale è stato affidato il primo collaudo di una capsula Apollo nello spazio proseguono gli esperimenti a loro affidati dai tecnici e dagli scienziati della NASA. Ciò che più interessa all'ente spaziale degli Stati Uniti è accertare con precisione la validità delle modifiche apportate al veicolo dopo la tragedia avvenuta a terra il 27 gennaio 1967 e costata la vita agli astronauti Grissom, Chaffee e White.

E' importante anche sapere come i tre uomini a bordo si integrano con il nuovo veicolo in condizioni di effettivo impiego nello spazio.

Ma questa è anche la giornata in cui avviene la seconda trasmissione televisiva con la Terra.

Il collegamento risulta ottimo e la qualità delle immagini in bianco e nero risulta migliore rispetto a quelle trasmesse il giorno precedente.

In diretta dallo spazio, nel corso della seconda trasmissione televisiva, le immagini dell'interno della capsula Apollo (foto A7_SSTV_3_med).


In questa foto, tratta dalla seconda trasmissione in diretta da Apollo 7, compare l'astronauta Donn Eisele mentre fluttua all'interno della cabina (foto A7_SSTV_4_MED).